Come gestire un sinistro stradale correttamente e senza panico?

Il sinistro stradale è l’incubo di tutti gli automobilisti. Mai come oggi le nostre città – soprattutto le metropoli – pullulano di veicoli ad ogni ora del giorno e della notte, e vuoi per il traffico, vuoi per distrazione o imperizia, il sinistro è sempre dietro l’angolo.

Subire o provocare un sinistro è forte motivo di stress nell’automobilista, non solo perché la macchina riporta danni più o meno gravi, ma anche perché spesso è difficile inoltrarsi nel ginepraio della gestione del sinistro stesso.

Ecco allora che da Carrozzeria Mattia a Trezzano sul Naviglio (Milano) potrai finalmente rilassarti e affidare la gestione del sinistro stradale alla nostra carrozzeria, convenzionata con diverse compagnie assicurative (probabilmente anche con la tua!).

Gestire un sinistro stradale: cosa fare?

Innanzitutto è fondamentale conoscere l’abc di come gestire un sinistro stradale, cioè i passi fondamentali da compiere in caso di incidente, onde evitare spiacevoli sorprese.

  1. COMPILARE LA CONSTATAZIONE AMICHEVOLE: anche se il nome può suonare ironico, perché in fondo di amichevole non c’è proprio nulla, il cosiddetto modulo CAI è importantissimo perché può salvarci da molti problemi. È il documento che definisce la responsabilità di ciascun attore coinvolto nel sinistro ed è alla base della procedura di risarcimento del danno. Compilare il modulo CAI in maniera corretta e in tutte le sue parti è la primissima cosa da fare in caso di sinistro, sia che tu abbia torto o ragione.
  2. CHIAMARE LA POLIZIA LOCALE: non sempre in caso di sinistro le parti sono concordi nel definire le proprie responsabilità, oppure qualcuno tende a fare il furbo e a proporci un accordo fai da te, niente di più vicino a una truffa. È importante perciò chiedere il supporto della Polizia Locale che intervenendo sul posto potrà fare le dovute rilevazioni, raccogliere le testimonianze dei presenti così come le versioni dei conducenti e stabilire anche eventuali contravvenzioni al Codice della Strada. Fino al loro sopraggiungimento è sempre opportuno lasciare il veicolo dove si trova per non ostacolare le operazioni di rilievo, un po’ come per la scena di un crimine.
  3. RICHIEDERE L’ASSISTENZA STRADALE: se il tuo veicolo presenta danni per cui è impossibile spostarlo, è bene contattare l’assistenza stradale. Attenzione, però! È importante controllare di avere questa copertura all’interno delle garanzie della polizza assicurativa. In tal caso, l’intervento potrebbe non costarci nulla essendo già stato pagato al momento della stipula del contratto. Inoltre, questo significa anche che la tua auto sarà portata ad una carrozzeria convenzionata con la tua assicurazione. Carrozzeria Mattia è convenzionata con molte compagnie assicurative, molto probabilmente anche la tua!
  4. DENUNCIARE IL SINISTRO: una volta risolto l’incidente è bene farne denuncia alla compagnia assicurativa in breve tempo – entro tre giorni –, in modo tale da avviare la procedura di risarcimento del danno.

Carrozzerie convenzionate: come funziona l’iter?

Nel mare magnum di burocrazia necessaria, da conoscere per sapere come gestire un sinistro stradale, le carrozzerie convenzionate rappresentano un porto sicuro, un approdo determinante per risolvere il problema del sinistro.

Innanzitutto quando parliamo di “carrozzeria convenzionata” significa che la compagnia di assicurazione ha stipulato un accordo commerciale con una determinata carrozzeria che diventa il punto di riferimento dell’assicurato in caso di sinistro (anche per quanto riguarda i danni diretti come atti vandalici o incendio).

Carrozzeria Mattia è convenzionata con le principali compagnie assicurative, tra cui Cattolica, Generali, Genertel e Vittoria. Ma vediamo meglio, in tema di carrozzerie convenzionate, come funziona il procedimento.

Avere una carrozzeria convenzionata nell’ambito di come gestire un sinistro stradale comporta numerosi vantaggi.

  • Per Cattolica Assicurazioni le carrozzerie convenzionate sono garanzia di elevati standard di qualità oltre che costituire una corsia preferenziale per le esigenze del cliente. Innanzitutto nessun anticipo economico, al rimborso ci pensa direttamente l’assicurazione. Non dovrai temere di vedere lievitare il preventivo, per Cattolica Assicurazioni le carrozzerie convenzionate offrono preventivi al 100% congruenti oltre che garantire una gestione trasparente di tutta la procedura relativa al sinistro.
  • Per Generali le carrozzerie convenzionate, oltre a garantire qualità e gestione preferenziale del cliente, affiancano ulteriori vantaggi come nessun anticipo del pagamento, l’auto sostitutiva, una garanzia di 2 anni sui lavori di riparazione, pulizia e check up tecnico della tua auto e assistenza su tutto il territorio.
  • Le carrozzerie convenzionate Genertel offrono un trattamento sostanzialmente affine a quello di Generali, quindi nessun pagamento anticipato, auto sostitutiva, garanzia di due anni sui lavori di riparazione, pulizia e check up tecnico. Inoltre le carrozzerie convenzionate Genertel garantiscono l’utilizzo di ricambi esclusivamente originali.
  • Per Vittoria le carrozzerie convenzionate garantiscono una qualità del servizio eccellente, per servizio e qualità di prodotto. Niente attese e nessun anticipo.

Carrozzerie convenzionate: come funziona con Mattia?

Abbiamo visto quali sono i vantaggi di una carrozzeria convenzionata, bene. Carrozzeria Mattia di Trezzano sul Naviglio (Milano) ti offre ancora di più!

Sei un assicurato Genertel, Generali, Cattolica o Vittoria e pensi che le carrozzerie convenzionate Genertel o delle altre compagnie siano tutte uguali, ti sbagli. Carrozzeria Mattia, infatti, ha dei plus da offrirti rispetto agli standard:

  • NESSUN ANTICIPO IN DENARO
  • ABBATTIMENTO DELLA FRANCHIGIA
  • GARANZIA A VITA DEI LAVORI DI RIPARAZIONE
  • AUTO SOSTITUTIVA CON CAMBIO MANUALE O AUTOMATICO, secondo le tue esigenze
  • UN NUMERO WHATSAPP DEDICATO
  • CONNUBIO TRA QUALITA’ DEL SERVIZIO E TEMPI RAPIDI, l’80% dei lavori viene eseguito nell’arco di 48 h.

Quindi niente paura, con Carrozzeria Mattia di Trezzano sul Naviglio (Milano) sei al sicuro anche in caso di sinistro. Basta una chiamata e al resto ci pensiamo noi!

Contattaci e affronta con più tranquillità il tuo sinistro stradale.

Leave A Comment