Come lucidare l’auto dopo la verniciatura: tecniche a confronto

Come per le donne la bellezza è destinata a modificarsi nel tempo, così accade anche alla nostra auto. Lo splendore e la lucentezza iniziali della carrozzeria non possono durare per sempre, per questo è importante preservarle con trattamenti mirati.

Da Carrozzeria Mattia a Trezzano sul Naviglio (Milano) la tua auto è nelle mani giuste. Gli esperti sapranno trattare al meglio la lucidatura della tua auto dopo una verniciatura, o più semplicemente ripristinare i danni del tempo e riportare la carrozzeria allo splendore che ha catturato il tuo sguardo.

Quale scegliere tra le tecniche di lucidatura dell’auto?

Che si tratti di un’auto nuova o di qualche anno, noi l’amiamo e desideriamo che il processo di erosione del tempo “si allontani” il più possibile.

Purtroppo il metallo di cui è rivestita la carrozzeria è un materiale ossidabile, perciò soggetto a corrosione, inoltre – vuoi per un’apertura maldestra della portiera o per qualche piccolo sinistro – la carrozzeria potrebbe presentare dei difetti.

Questi possono essere sistemati senza problemi con un intervento di verniciatura dell’auto, trattamento che i professionisti di Carrozzeria Mattia a Trezzano sul Naviglio svolgono quotidianamente, e quindi conoscono bene.

Ma la sola verniciatura non basta. Abbiamo già visto che parlare di carrozzeria dell’auto è come parlare della sua epidermide, e così come la pelle va trattata con prodotti adeguati a preservarla dagli effetti del tempo, lo stesso dobbiamo fare per la nostra vettura.

La lucidatura dell’auto dopo la verniciatura è il trattamento che fa al caso nostro. Abbiamo già visto i 6 errori da evitare nella lucidatura fai da te, perché allora non scegliere i professionisti di Carrozzeria Mattia per un trattamento coi fiocchi?

Vediamo insieme quali sono le principali tecniche utilizzati dagli esperti:

  • LA CERA LUCIDANTE: è un prodotto per la finitura a base di ingredienti naturali estratti da un tipo particolare di palma, conosciuta in commercio con il nome di carnauba. Può essere liquida o sottoforma di pasta.
  • IL SIGILLANTE: è un prodotto sintetico ottenuto principalmente dalla lavorazione di resine e polimeri sintetici che vengono ingegnerizzati per adattarsi a soddisfare specifiche esigenze. Sono prodotti liquidi.
  • IL TRATTAMENTO NANOTECNOLOGICO PER AUTO: deriva dall’utilizzo di prodotti ottenuti da polimeri sintetici lavorati su scala microscopica, nanometrica appunto, cioè tra 1 e 100 miliardesimi di metro. Potete consultare su questo argomento il nostro articolo dedicato.

Trattamenti di lucidatura dell’auto dopo la verniciatura a confronto

Come lucidare l’auto dopo la verniciatura ora ci è chiaro, ma come orientarsi nella scelta dei trattamenti disponibili?

Vediamo insieme le caratteristiche di ciascun trattamento basandoci su:

  1. durata
  2. resistenza
  3. estetica
  4. modalità di applicazione

·        La cera lucidante:

Questo tipo di prodotto è ottenuto da composti naturali, e di conseguenza non offre una protezione di lunga durata. Al massimo l’impiego di un trattamento di lucidatura dell’auto dopo la verniciatura a base di cera potrà reggere le insidie del tempo da un minimo di qualche settimana fino al massimo di 2 o 3 mesi. Influiscono sulla durata la qualità di cera impiegata e le condizioni ambientali a cui sottoponiamo la nostra l’auto.

Per quanto riguarda la resistenza, la cera lucidante è un buon deterrente sia per gli agenti atmosferici che per le principali sostanze inquinanti ambientali. È anche un prodotto che resiste bene all’acqua e facilita le operazioni di pulizia della carrozzeria. Poco efficace però come soluzione per la protezione da graffi ed abrasioni.

Dal punto di vista dell’estetica una buona cera – qualitativamente parlando – è la soluzione più performante per restituire all’auto la sua originaria brillantezza e splendore essendo un ottimo riflettente.

Considerando le modalità di applicazione, la cera lucidante è piuttosto semplice da applicare anche se, va detto, se vogliamo ottenere un buon risultato, vanno utilizzate cere di ottima qualità che richiedono la mano di esperti come i professionisti di Carrozzeria Mattia.

·        Il sigillante:

Rispetto alla cera, il sigillante – essendo un prodotto sintetico – in termini di durata è leggermente migliore perché riesce a proteggere la nostra auto fino a 6 mesi.

Presenta una resistenza maggiore rispetto alla cera in riferimento all’azione degli inquinanti, degli agenti atmosferici e dei detergenti per auto.

Pollice verso per quanto riguarda l’estetica, il sigillante è sicuramente il meno indicato se vogliamo puntare sulla brillantezza dei colori. Sotto questo profilo, niente uguaglia le caratteristiche riflettenti delle cere di ottima qualità.

Anche sulle modalità di applicazione il sigillante non è tra i prodotti di più facile applicazione, quindi meglio evitare il fai da te e rivolgersi agli esperti di Carrozzeria Mattia.

·        Il trattamento nanotecnologico per auto:

Se ti stai ancora chiedendo come lucidare l’auto dopo la verniciatura, questo è il trattamento più avanzato ed efficace sotto tutti i profili. Sulla durata nel tempo non ha eguali, parliamo di un periodo di protezione dai danni degli agenti atmosferici e inquinanti che arriva fino a 5 anni o l’equivalente di 80.000 km.

Il trattamento nanotecnologico per auto interviene direttamente sulla superficie della carrozzeria, alla quale si lega chimicamente garantendo resistenza in termini di idro e oleo repellenza che non trova pari con nessun altro tipo di trattamento.

In termini di estetica, l’abbiamo già visto, nulla batte la cera ma anche il trattamento nanotecnologico per auto si difende bene, avvicinandosi alle caratteristiche della cera.

Infine, per quanto riguarda la modalità di applicazione, senza dubbio è necessario affidarsi agli esperti di Carrozzeria Mattia. Il trattamento nanotecnologico per auto richiede infatti che l’auto sia lasciata in officina per una giornata anche perché l’effetto indurente necessita di almeno 2 ore prima di consolidarsi dopo l’applicazione del trattamento.

Dunque cosa aspetti a contattarci, Carrozzeria Mattia a Trezzano sul Naviglio (vicino Milano) è lo specialista che fa per la tua auto!

Leave A Comment