La riparazione di piccole ammaccature dell’auto: quando e come fare

Piccoli urti e lievi strisciature della carrozzeria sono in agguato ogni volta che lasciamo la nostra automobile in strada oppure in un parcheggio. Anche nei piccoli spostamenti sono sempre possibili urti con muretti insidiosi oppure con altre vetture in moto. I danni che derivano da questi minimi scontri sono di lieve entità, ma non per questo passano inosservati.

Spesso non interveniamo per porre rimedio con la riparazione delle piccole ammaccature dell’auto perché temiamo di andare incontro a costi considerevoli. Infatti, un danno localizzato della carrozzeria può suggerire la sostituzione di un intero componente della struttura, con prezzi che lievitano facilmente.

In realtà, le tecnologie attuali permettono di intervenire in modo mirato su un’area di poco superiore all’estensione del graffio o dell’ammaccatura. In questo modo si evita di incorrere in preventivi esagerati e i tempi delle riparazioni sono limitati.

Se vuoi fare la riparazione delle ammaccature della tua auto a Milano, un punto di riferimento è la Carrozzeria Mattia di Trezzano sul Naviglio, nella provincia a ovest della città. Qui puoi trovare la soluzione per rimediare a graffi e piccoli bozzi che mettono in ombra il fascino della tua quattro ruote.

Riparazione di piccole ammaccature dell’auto veloce ed economica: quando si può fare

La riparazione di piccole ammaccature dell’auto e di graffi che interessano la carrozzeria è una procedura veloce ed economica. Ma purtroppo non è sempre possibile intervenire con operazioni rapide che hanno costi contenuti.

Il primo passo per riparare la propria auto è quindi capire se i danni sono rimediabili senza richiedere la sostituzione del pezzo rovinato che richiede un investimento economico considerevole.

  • Quando l’auto è stata danneggiata in seguito a un tamponamento, rimane sul parafango un bozzo. Se la rientranza della carrozzeria è profonda, l’unico modo per risolvere l’inconveniente è sostituire il pezzo.
  • Al contrario, se l’ammaccatura è di lieve entità, se il suo diametro non supera i 6 cm, è possibile intervenire con procedimenti mirati e veloci. In questi casi, la vettura viene trattenuta dalla carrozzeria per eseguire i lavori per meno di due ore.

Riparare le ammaccature da grandine: come fare

Tra le cause di bozzi antiestetici alla carrozzeria di un’automobile ci sono gli agenti atmosferici. In particolare, capita di frequente che ci sia la necessità di riparare le ammaccature da grandine. Tipicamente, in questa eventualità, la rientranza della lamiera in corrispondenza dei diversi gibolli è lieve e le operazioni per eliminarla sono veloci e poco costose.

Per i danni estesi, riparare le ammaccature da grandine richiede la tecnica detta “leva bolli”. Per eseguire l’operazione vengono utilizzate leve speciali progettate appositamente per risollevare la carrozzeria.

Eliminare i graffi dalla carrozzeria metallizzata con poca spesa

Le antiestetiche striature che facilmente intaccano il rivestimento delle nostre automobili possono essere neutralizzate con interventi rapidi che interessano una porzione limitata della superficie della macchina.

Questo è possibile perché lo strato brillante e colorato che ricopre il veicolo è costituito da quattro livelli, quattro patine compatte una sull’altra.

La parte più esterna è costituita da una sottilissima pellicola trasparente che ricopre lo strato di colore vero e proprio. Sotto alla patina cromata c’è il prime e infine l’acciaio vero e proprio della carrozzeria. Se il danno all’automobile interessa solo i due strati esterni del rivestimento della vettura, eliminare i graffi dalla carrozzeria metallizzata può essere un’operazione rapida e relativamente poco costosa.

Anche in questi casi è possibile intervenire con le tecnologie più avanzate che permettono di circoscrivere le operazioni alle parti interessati di estensione limitata, senza richiedere una completa riverniciatura né la sostituzione di un componente.

Carrozzeria Mattia di Trezzano sul Naviglio: riparazione delle ammaccature dell’auto a Milano

Hai deciso di effettuare la riparazione delle ammaccature della tua auto a Milano? Puoi trovare pane per i tuoi denti alla Carrozzeria Mattia di Trezzano sul Naviglio, un punto di riferimento per i lavori sulla parte esterna delle vetture nel territorio occidentale della provincia milanese.

Carrozzeria Mattia è una piccola azienda a gestione familiare, dove puoi trovare affidabilità e competenza insieme con gentilezza ed entusiasmo. Specializzata nella gestione di sinistri, Carrozzeria Mattia è attiva anche per lavori sul rivestimento delle auto al di fuori delle convenzioni assicurative. Qui puoi trovare la soluzione per ogni danno che abbia reso poco presentabile il tuo veicolo.

Se occorre solo procedere alla riparazione di piccole ammaccature dell’auto, la tua macchina sarà trattenuta in officina per non più di due ore. In questo modo avrai risolto il problema dei graffi e dei bozzi antiestetici in poco tempo e con una spesa relativamente contenuta.

Presso la Carrozzeria Mattia viene praticata la tecnica levabolli per riportare alle linee originarie il rivestimento della tua automobile e sono presenti due cabine dedicate al servizio rapido, per i lavori che vengono eseguiti in giornata.

Per avere maggiori informazioni e capire se le ammaccature della tua auto possono essere riparate rapidamente e con una spesa limitata contattaci.

Leave A Comment