Lucidatura dell’auto dopo la verniciatura: decontaminare è indispensabile

Per ottenere una lucidatura dell’auto a regola d’arte dopo la verniciatura e riportare così la tua macchina alla sua brillantezza originale, è necessario eseguire scrupolosamente tutti i passaggi del cosiddetto “detailing”, cioè quel procedimento approfondito di cura dell’auto indispensabile per procedere con la fase di lucidatura.

Se paragoniamo la lucidatura alla maschera di bellezza per il viso – in fondo cos’è la carrozzeria se non l’epidermide dell’auto? – sappiamo bene che non si può applicare se non dopo un’accurata detersione e un successivo passaggio di scrub. Bene, per l’auto funziona allo stesso modo.

Dopo il primo step del lavaggio, che abbiamo già affrontato, ora vediamo nel dettaglio la seguente e ultima fase, relativa alla decontaminazione.

La decontaminazione dell’auto: di cosa si tratta?

Sicuramente tutti conoscono il lavaggio dell’auto, vuoi perché è lo sport domenicale di molti appassionati di automobili, vuoi perché se vivi a Milano, tra smog e piccioni, ogni tanto un lavaggio ci vuole, ma parlando di decontaminazione non tutti sanno esattamente di cosa si tratta.

Presto detto, la decontaminazione dell’auto è un tipo di trattamento grazie al quale il danno subito dalla carrozzeria a livello di superficie, a causa di sostanze più o meno visibili, viene corretto. Non sempre infatti tutte le impurità vengono eliminate con il solo lavaggio, seppur accurato e preceduto dalla fase di prelavaggio.

Come nel caso del lavaggio, a maggior ragione è bene affidarsi a carrozzieri esperti, come i professionisti di Carrozzeria Mattia a Trezzano sul Naviglio (MI), per eseguire il trattamento di decontaminazione dell’auto. Solo un esperto è in grado di valutare il tipo di aggressione subita dalla vernice a causa dell’azione dello sporco e così saprà trattare la tua auto al meglio.

Perché decontaminare prima della lucidatura dell’auto, dopo la verniciatura?

Dopo il lavaggio può capitare che i residui di sporco più ostinato non riescano ad essere completamente eliminati e questo costituisce un problema per il successivo procedimento di lucidatura dell’auto professionale eseguito dal carrozziere di fiducia.

Tra i residui più perniciosi troviamo ad esempio la resina, il pulviscolo ambientale, o ancora i residui d’acqua dopo un’abbondante pioggia e, ça va sans dire, le deiezioni degli uccelli. A lungo andare, se non vengono adeguatamente rimossi, i residui possono provocare un danno che da superficiale passa a profondo, rovinando la verniciatura in modo invasivo.

Ecco allora che la decontaminazione diventa indispensabile non solo come preparazione alla lucidatura dell’auto dopo la verniciatura professionale della carrozzeria, ma anche come trattamento preventivo per i danni al trasparente della carrozzeria, se eseguita periodicamente.

Sono tutti uguali i prodotti per eseguire una decontaminazione a regola d’arte?

Decontaminazione e approssimazione non vanno d’accordo, un carrozziere esperto saprà valutare quale tipologia di prodotto utilizzare a seconda della gravità dell’azione dello sporco.

  • I PRODOTTI NATURALI: normalmente il prodotto principe utilizzato in fase di decontaminazione è l’argilla, ebbene sì, uno dei materiali più antichi trova largo uso ancora oggi nel procedimento di decontaminazione. Questo grazie alle sue peculiarità fisico – chimiche di malleabilità e notevole capacità di assorbimento dell’acqua, che si prestano in maniera funzionale a decontaminare l’auto dalle impurità.
  • I PRODOTTI SINTETICI: introdotti sul mercato in tempi recenti, questa tipologia sintetica di decontaminanti a base di polimeri ha il pregio da un lato di ottenere il risultato in minor tempo rispetto all’argilla, ma dall’altro rischiano di essere molto aggressivi.
  • IL LUBRIFICANTE: sia che si opti per un prodotto naturale o sintetico, non si può fare a meno del lubrificante che serve per portare al minimo l’attrito e predisporre al meglio la superficie per il trattamento.

Il procedimento di decontaminazione dell’auto

Prima di procedere con la tanto desiderata lucidatura professionale dell’auto dal tuo carrozziere di fiducia, vediamo nel dettaglio le fasi del processo di decontaminazione:

1. LUBRIFICARE: l’utilizzo del lubrificante non può essere facoltativo, anzi. È il primo step della decontaminazione, il suo impiego serve per rendere il più liscia possibile la superficie della carrozzeria e predisporla al passaggio della barretta d’argilla, la cosiddetta “Clay Bar”.

Senza questo passaggio la barretta difficilmente scorrerà sulla superficie lasciando tracce di impurità.

2. DECONTAMINARE CON LA CLAY BAR: grazie alla peculiarità dell’argilla che è altamente assorbente, tutti residui dei contaminanti vengono catalizzati dalla clay bar che in questo modo decontamina la superficie. È importante affidarsi ad un esperto perché il procedimento è molto delicato, eseguito manualmente su piccole parti del veicolo con un movimento verticale e orizzontale. Definito anche come metodo tradizionale, la clay bar è l’ideale per le superficie particolarmente deteriorate, perché a differenza dei prodotti sintetici – particolarmente aggressivi – consente un approccio più delicato ma nello stesso tempo efficace.

3. RISCIACQUARE e ASCIUGARE: dopo l’operazione di decontaminazione è sempre meglio procedere con un lavaggio veloce per eliminare eventuali residui di argilla e lubrificante. Subito dopo è bene asciugare con cura la carrozzeria e a questo punto la superficie sarà liscia e pronta per la lucidatura dell’auto professionale dal tuo carrozziere di fiducia.

L’importanza del carrozziere esperto: Carrozzeria Mattia di Trezzano sul Naviglio è la soluzione che fa per te

Decontaminare l’auto è un procedimento che necessita di mani esperte se si vuole ottenere un ottimo risultato, perciò affidarsi a carrozzieri professionisti è la soluzione migliore.

Con Carrozzeria Mattia a Trezzano sul Naviglio a pochi passi da Milano, vai sul sicuro e il risultato è garantito. Grazie al trattamento nanotecnologico dell’auto, la carrozzeria brillerà a lungo.

Contattaci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento. Ti aspettiamo!