Quali soluzioni per la riparazione dell’auto dalla grandine?

Pioggia battente, fenomeni atmosferici imprevedibili e grandinate improvvise non mettono a dura prova soltanto le coltivazioni, ma anche le auto parcheggiate sotto casa.

A Milano, soprattutto a causa dei cambiamenti climatici e degli eventi naturali sempre più violenti, i danni provocati alle auto diventano maggiormente frequenti. E anche più disastrosi.

Insomma, nonostante si faccia di tutto per mettere la propria auto al riparo dai rischi, a volte è impossibile evitare i danni.

Per fortuna, riparare le ammaccature della grandine è possibile, e anche a costi ridotti.

Se cerchi un servizio di riparazione auto da grandine a Milano, la nostra Carrozzeria Mattia di Trezzano sul Naviglio, ti offre la soluzione migliore per far tornare la tua quattro ruote come nuova.

Quali danni provoca la grandine?

Ogni automobilista ha a cuore la propria auto, non c’è dubbio. Eppure, nonostante presti la massima attenzione alla guida e ai possibili rischi in cui può incorrere lasciando l’auto in strada, non è raro che abbia a che fare anche con i danni provocati dalla grandine.

Inoltre, non sempre è possibile conservare la propria auto in un garage o in un luogo coperto e questo rende impossibile metterla al sicuro da qualsiasi tipo di problema.

La grandine è uno dei tanti crucci di ogni proprietario di una vettura. I granelli di ghiaccio, anche di notevoli dimensioni, possono danneggiare la carrozzeria e rovinarla, lasciando degli sgradevoli bozzi che causano ad ogni proprietario svariate notti insonni.

Se ti stai chiedendo quali sono i costi da affrontare e le tempistiche per poter rimediare ai danni provocati dalla grandine, sappi che nella maggior parte dei casi i tempi sono molto veloci e i costi affatto eccessivi.

Ovviamente, costi e tempi della riparazione dei danni da grandine dipendono anche dall’entità dei danni e dalla dimensione dei bozzi provocati dai frammenti di ghiaccio sulla lamiera dell’auto. 

Ma basta recarsi in officina per sottoporla a una piccola visita e attendere di riparare le ammaccature da grandine – operazione che avviene quasi sempre in giornata.

Come funziona la riparazione dei bolli da grandine sull’auto

La riparazione della carrozzeria per i danni causati dalla grandine si effettua con la tecnica “levabolli”, che può essere rapida e poco dispendiosa. E possono bastare anche un paio di ore se la grandinata è stata magnanima nei confronti dell’automobilista.

In ogni caso, il procedimento di riparazione consta di diverse fasi per garantire la massima qualità del servizio, per eliminare tutti i difetti antiestetici provocati dalla grandine e per far tornare l’auto bella come lo era prima del disastro.

Inoltre, nella Carrozzeria Mattia di Trezzano sul Naviglio facciamo in modo di evitare qualsiasi operazione di verniciatura, in modo da farti risparmiare tempo e soldi.

Vediamo le fasi nel dettaglio.

Riparazione danni da grandine sull’auto: le fasi

Come si riparano i danni subiti dalla propria auto per colpa di una grandinata? E, nello specifico, quali sono le fasi previste per riparare le ammaccature provocate dai frammenti di grandine alla carrozzeria?

Nonostante, nei casi più comuni, non sia richiesto molto tempo, ci sono delle fasi ben precise da rispettare in ogni lavoro di riparazione.

  1. La prima fase prevede un’analisi della vettura. L’auto viene sottoposta a una breve “visita” che consente di individuare tutte le ammaccature presenti sulla carrozzeria e capire la reale entità dei danni.
  • Durante la seconda fase, le parti dell’auto che hanno subito danneggiamenti vengono pulite, in modo che si possa procedere con la terza fase.
  • Preparazione della vettura. Se i bozzi sono consistenti, infatti, sarà necessario smontare le parti danneggiate per potervi lavorare in maniera più efficace.
  • La tecnica prevista nella quarta fase è quella di cui abbiamo accennato, ovvero la tecnica “levabolli”. Grazie a questa operazione sarà possibile risollevare le ammaccature sulla carrozzeria senza danneggiare la vernice ed evitare ulteriori costi di riparazione.
  • Al termine di questa fase, la vettura viene controllata diverse volte, sia prima che dopo la lucidatura, in modo che possa essere riconsegnata al proprietario in tutta la sua straordinaria bellezza.

Come prevenire i rischi: consigli per proteggere l’auto dalla grandine

Ovviamente, quando il danno è fatto non c’è altra soluzione se non recarsi in officina e farla riparare.

Ma se vivi a Milano, meglio prevenire altri incidenti simili e ricorrere ad alcune misure precauzionali per evitare i danni provocati dalla grandine.

Oltre a dotare l’auto dell’assicurazione prevista per i danni provocati dalla grandine, ci sono alcune soluzioni che non richiedono l’esborso di grosse cifre e che possono farti vivere più serenamente e senza la paura della prossima grandinata.

Il primo consiglio è quello di proteggere la tua auto con un telo “hail protector”, creato appositamente per le più temute grandinate e che può essere attivato tramite telecomando. Questo telo elettrico è studiato per gonfiarsi non appena inizia a grandinare, oppure a comando, ed è in grado di creare una barriera protettiva consistente intorno all’auto che la protegge da qualsiasi evento atmosferico. O quasi.

La tua auto, con tutta probabilità, somiglierà a un mango gigante, ma la tua carrozzeria sarà sempre al sicuro. Il prezzo non è dei più economici, ma il gioco vale la candela.

Se preferisci tenere i soldi in tasca, puoi proteggere la vettura con altri teli in commercio. L’importante è che siano impermeabili e resistenti a piccoli urti come quelli provocati da frammenti di grandine non eccessivamente grandi.

Carrozzeria Mattia di Trezzano sul Naviglio: riparazione della carrozzeria dalla grandine

Hai deciso di intervenire per la riparazione dell’auto dai danni della grandine? Alla Carrozzeria Mattia di Trezzano sul Naviglio trovi dei professionisti pronti a far tornare la tua auto come nuova e garantirti un lavoro rapido e a costi mai eccessivi.

Svolgiamo il lavoro di riparazione della carrozzeria sia per le ammaccature provocate dalla grandine che per qualsiasi altro tipo di danneggiamento, graffio o bozzo antiestetico che ha messo a dura prova il fascino della tua quattro ruote.

Infatti, siamo specializzati nella gestione di sinistri e carrozzeria convenzionata con le principali compagni assicurative. Chi ha subito un sinistro e ha la necessità di riparare la propria auto, può usufruire di un numero WhatsApp dedicato.

Solitamente, le operazioni di riparazione vengono eseguite nell’arco di 48 ore per andare incontro alle esigenze dei guidatori ed evitare di lasciarli troppo a lungo senza la propria auto. Sappiamo quanto sia importante averla per spostarsi in città.

Nella nostra officina troverai sempre competenza ed efficienza, potrai risparmiare e otterrai risultati impeccabili e di alta qualità.

Per avere maggiori informazioni, fissare un appuntamento per un’analisi della tua vettura e avere un preventivo, puoi contattarci attraverso il nostro form o venire a trovarci in via Brunelleschi 65, a Trezzano sul Naviglio.

Leave A Comment