Riparazione auto danni da grandine? Ci pensa Carrozzeria Mattia

É arrivata l’estate e con essa i temporali estivi, e di conseguenza, la richiesta di riparazione auto per danni da grandine. In questo periodo, infatti, pioggia, grandine e trombe d’aria sono sempre più violente e imponenti e, questo fa sì che gli automobilisti debbano mettere in conto la possibilità di doversi rivolgere a una carrozzeria riparazione danni grandine.

Negli ultimi anni, l’arrivo della grandine è diventato sempre più improvviso ma soprattutto aggressivo, con il raggiungimento di pezzi di ghiaccio anche grossi quanto le palline da golf.

Questo fenomeno è dettato dalle alte temperature e dagli sbalzi di correnti d’aria che, quando si scontrano, causano importanti rovesci.

Ogni qualvolta ci si ritrova di fronte a un temporale estivo con protagonista la grandine, il primo pensiero di qualsiasi automobilista è: “la macchina!”
Infatti, le prime vittime dei temporali estivi,per la maggiore, sono le auto che, a causa dell’importante grandine, subiscono danni non da poco: carrozzeria totalmente ammaccata, e a volte, finestrini e parabrezza completamente distrutti.

Le ammaccature sono di diverso tipo, possono risultarvi anche ampi bozzi sulla lamiera che comportano necessariamente l’intervento da parte della carrozzeria.

Qual è il processo e come funziona la riparazione carrozzeria auto da grandine?

La  riparazione carrozzeria auto grandine necessita di differenti fasi.

La procedura che utilizziamo noi di Carrozzeria Mattia è veloce, richiede al massimo una giornata di lavoro e varia a seconda dei danni subiti dall’auto.

Infatti l’entità del danno varia in base anche alle dimensioni dei chicchi di granfie, ovviamente più saranno grandi più la possibilità che il danno sia maggiore aumenta.

Le fasi per la riparazione danni grandine carrozzeria

Per effettuare un buon lavoro causa grandine sulla carrozzeria è importante che per prima cosa venga fatta un’analisi dell’auto così da individuare i danni e mapparli.

La mappatura è operazione importante soprattutto se l’auto è molto danneggiata perché aiuta il carrozziere a identificare tutti i bozzi e non tralasciarli in fase di lavorazione.

Le fasi successive sono anch’esse molto importanti per la buona riuscita del lavoro, vediamole insieme:

  • Pulizia: l’intera lastra metallica danneggiata dev’essere ben pulita per garantire un’ottima visuale per la rilevazione corretta dei danni;
  • Preparazione del veicolo con eventuale smontaggio;
  • Valutazione del danno;
  • Definizione del lavoro da effettuare;
  • Utilizzo della tecnica tirabolli grandine;
  • Controllo approfondito del lavoro svolto;
  • Rimontaggio;
  • Lucidatura così da debellare anche i micro difetti che si creano durante la lavorazione;
  • Controllo finale è fondamentale, in quanto superato questo, c’è la consegna dell’auto al cliente che dev’essere impeccabile.

I procedimenti da fare per la riparazione danni grandine della carrozzeria, devono essere effettuati in spazi che abbiano ampia disponibilità di movimento e, soprattutto, svolti meticolosamente in modo da non tralasciare nessun danno.

Ma andiamo a capire nel prossimo paragrafo, di cosa tratta la tecnica del tirabolli carrozzeria usata per la riparazione danni carrozzeria grandine.

La tecnica del tirabolli per grandine usate per la riparazione della carrozzeria

Per la riparazione auto da grandine la tecnica comunemente conosciuta è la PDR, ovvero Painless Dent Repair che va a identificare tutte le riparazioni di ammaccature senza bisogno della riverniciatura.

Noi di Carrozzeria Mattia utilizziamo la tecnica del tirabolli sulla carrozzeria, la quale permette di riparare i danni causati dalla grandine,con un risultato sorprendente.

Il tirabolli (levabolli), ha la capacità di lavorare meticolosamente sulle parti danneggiate.

Infatti, opera come una ventosa che permette l’estrazione del bollo dall’interno all’esterno.

Grazie a questa procedura, l’auto tornerà nelle mani del cliente come nuova.

Quali sono i vantaggi che si ottengono utilizzando questa tecnica? Nel prossimo paragrafo ti verranno esplicitati così da capire l’utilità di questa procedura professionale.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo del tirabolli carrozzeria?

La riparazione auto danni da grandine con l’utilizzo del tirabolli permette di risparmiare tempo e nel contempo si ottengono vantaggi non indifferenti, come:

  • Rapidità: in quanto l’utilizzo di questo strumento garantisce una giornata lavorativa. Ovviamente questi possono variare in base alla gravità del danno subito;
     
  • Colore della vernice dell’auto invariato;

  • Zero impatto ambientale: in quanto non richiede l’utilizzo di sostane nocive e di consumo di energia.

Devi sapere che il tirabolli non può essere utilizzato in tutte le situazioni. Nel prossimo paragrafo vedremo quali sono le circostanze in cui non può essere effettuata.

Tecnica del tirabolli: non solo grandine

Il tirabolli da carrozzeria non è uno strumento utilizzato solo per la riparazione grandine carrozzeria ma anche per:

  • Sportellate;
  • Piccoli urti;
  • Pallonate.

Per poter utilizzare la tecnica del tirabolli per carrozzeria è importante però che delineare le situazioni in cui le ammaccature dell’auto possono essere riparate, perché non tutte le situazioni si prestano a questa procedura.

L’auto è riparabile se come abbiamo già detto la vernice è intatta e non presenta crepe e abrasioni e il materiale è metallico.

L’utilizzo di questa procedura dev’essere verificato se, invece:

  • L’ammaccatura è vicina ad un pannello:
  • L’area da sistemare è stata precedentemente riparata con metodi tradizionali;
  • Il danno è ampio e profondo;
  • Il veicolo è vecchio e la vernice debole

Danni da grandine? Non preoccuparti ci pensiamo noi di Carrozzeria Mattia

Hai parcheggiato la macchina all’esterno e al tuo ritorno l’hai ritrovata tutta bozzata e sei alla ricerca di carrozzerie specializzate in grandine? Noi di Carrozzeria Mattia ti offriamo un servizio professionale, garantendo una riparazione auto danni da grandine impeccabile.
Grazie ai nostri professionisti in una sola giornata, la tua auto tornerà come nuova a costi sostenibili!

Carrozzerie sos grandine? Contatta Carrozzeria Mattia oppure vienici direttamente a trovare a Trezzano sul Naviglio (MI) saremo lieti di incontrarti di persona garantendoti efficienza e servizi esclusivi. Altrimenti, fissa un appuntamento con noi! 

Leave A Comment