Ruggine sull’auto: cosa fare? Rimedi e consigli degli esperti

Ruggine e automobile vanno spesso di pari passo: per quanto sia fastidioso, tutti i metalli sono soggetti a un complesso processo elettrochimico che causa il deterioramento delle loro proprietà, sia estetiche sia fisiche.

Quello della ruggine sulla carrozzeria delle auto è, purtroppo, un fenomeno molto diffuso. Ecco perché oggi, in questo approfondimento, vogliamo trattare questo tema e valutare insieme cosa fare e quali rimedi adottare contro la ruggine che si forma sulle auto.

Perché si forma la ruggine sulle auto e cosa si può fare?

La formazione di ruggine è un fenomeno legato a un processo chimico esistente in natura e di per sé inarrestabile: la reazione del ferro ossidato, anche detto acciaio, con l’ossigeno. Possiamo distinguere 3 condizioni legate alla formazione di ruggine:

  • accesso al metallo nudo
  • ossigeno
  • acqua

Quando l’acciaio entra in contatto con acqua e aria si verifica un processo catalitico: l’acqua permette al ferro di reagire con l’ossigeno nell’aria creando quindi la ruggine.

Questo processo si accelera quando l’acqua è leggermente acida, ad esempio, a causa di sale aggiunto. Ed è proprio questo il motivo principale per cui le auto si corrodono molto più velocemente nelle zone innevate che nelle zone secche e calde.

Cosa fare contro la ruggine delle auto?

Avete presente il famoso detto che erano solite dire le nonne: “prevenire è meglio che curare”?

Vi confermiamo che vale anche quando si parla di ruggine e automobili. Per quanto possa sembrare strano, la formazione della ruggine è un processo ineluttabile soprattutto nel medio/lungo periodo.

Quindi, se vi state chiedendo cosa poter fare contro la ruggine delle auto vi rispondiamo che imparare a prevenire la sua formazione è fondamentale oltre ad essere l’unica strada percorribile, per:

  • salvaguardare la longevità e l’integrità strutturale del veicolo
  • mantenere il valore estetico e complessivo

Prevenire la formazione di ruggine: cosa fare nella pratica?

Abbiamo detto che contro la formazione della ruggine occorre attuare una e una sola strategia: prevenzione! Ma cosa si può fare praticamente contro la ruggine?

Si può agire in 2 modi:

  1. lavare l’auto con regolarità

è la prima strategia contro la ruggine: lavare la propria automobile con sapone per autolavaggio, ricorrendo se necessario anche all’utilizzo dell’idropulitrice, e al termine del lavaggio, effettuare sempre un’asciugatura molto accurata di tutte le parti umide o bagnate.

  • utilizzare prodotti anti-ruggine

l’utilizzo di prodotti anti-ruggine come gli spray può essere d’aiuto nella prevenzione. Va ovviamente ricordato di apporre il prodotto solo ed esclusivamente su superfici pulite e asciutte.

E se si è già formata la ruggine sull’auto? Ecco i rimedi

Considerando che la comparsa di ruggine sulla propria auto è solo una questione di tempo, come già anticipato, se avvistate qualche segno di corrosione è fondamentale intervenire subito.

Ma quali rimedi adottare?

Il fattore essenziale da valutare per il danno causato dalla ruggine è la sua posizione. Da qui derivano 3 diversi possibili interventi per riparare una zona corrosa:

1.     La sostituzione

È un’operazione che ha senso eseguire quando il danno si estende e il componente può essere facilmente sostituito, come nel caso del cofano o del paraurti anteriore. Anche altre parti, in caso di ruggine, possono essere sostituite ma possono richiedere eventuali adeguamenti: parliamo, ad esempio, della sostituzione delle serrature delle portiere o dell’alzacristallo elettrico nel pannello della portiera.

2.     La stuccatura

È una tecnica che richiede grande competenza e manualità: prima di iniziare a stuccare, si deve smerigliare tutta la superficie fino ad arrivare al metallo nudo; a questo punto, sulla macchia, è possibile applicare lo strato adesivo, che può essere a sua volta stuccato con la miscela di stucco e induritore. È consigliabile che la zona da stuccare non sia troppo estesa o troppo profonda.

3.     La saldatura

È una forma estrema della riparazione dei danni causati dalla ruggine: fondamentale quando la ruggine si trova su parti che non possono essere sostituite o quando le macchie sono troppo estese per essere stuccate. Importantissimo, quindi, saper utilizzare correttamente la saldatrice.

Affidati a Carrozzeria Mattia a Trezzano sul Naviglio (MI)

Quando si parla di cosa fare contro la ruggine sulle auto e dei relativi rimedi, permetteteci di dire che il fai da te lascia il tempo che trova. Soprattutto se la corrosione è estesa e se c’è un danno esteso, è meglio affidarsi a un team di esperti capace di affrontare il problema con la professionalità e la preparazione necessaria.

La Carrozzeria Mattia, a Trezzano sul Naviglio (Milano), è una realtà consolidata e fortemente specializzata in tutti i principali servizi di carrozzeria: dalla lucidatura alla verniciatura dell’auto, dall’oscuramento dei vetri alle riparazioni delle componenti plastiche, e molto altro ancora.

Abbiamo valori che da sempre ci contraddistinguono nel nostro lavoro:

  • passione
  • trasparanza
  • innovazione

e offriamo servizi rapidi, professionali ed efficaci che hanno reso e rendono tuttora la Carrozzeria Mattia a Trezzano sul Naviglio (MI) un centro di eccellenza e un vero punto di riferimento per i servizi di manutenzione e riparazione dell’auto.

Abbiamo inoltre, in caso di sinistro, vantaggiose convenzioni con le più importanti compagnie assicurative:

  • Generali
  • Cattolica Assicurazioni
  • Genertel
  • Vittoria Assicurazioni

Mettiti in contatto con noi oppure fissa un appuntamento direttamente online per incontrare i nostri tecnici.