RIPARAZIONE E VERNICIATURA DELLE PARTI IN PLASTICA E IN VETRORESINA DELL’AUTO

Se hai bisogno della riparazione e della verniciatura di parti in plastica e in vetroresina dell’auto, puoi rivolgerti fiducioso a noi di Carrozzeria Mattia, a Trezzano sul Naviglio, in provincia di Milano.

Ogni componente della carrozzeria dell’automobile può andare incontro a rottura. Le cause possono essere diverse: agenti atmosferici come la grandine oppure urti conseguenti a incidenti o manovre sbagliate. Il risultato però non cambia. Il pezzo è da sostituire oppure da riparare.

Per contenere i costi e limitare le ore di fermo dell’auto è preferibile scegliere di riparare il pezzo che ha subito un danneggiamento. In questo modo non è necessario aspettare l’ordine di un pezzo di ricambio, un’attesa che tipicamente prolunga i tempi di lavoro per riportare l’auto allo stato originario. Contattaci per avere maggiori informazioni.

Come funziona la riparazione delle parti in plastica e vetroresina dell’auto

La riparazione delle parti in plastica e vetroresina dell’auto richiede l’uso di materiali specifici.

Tra i componenti in plastica o in vetroresina che costituiscono l’involucro dell’automobile ci sono i paraurti, i parafanghi, le griglie, le modanature laterali e il sotto parabrezza collocato in corrispondenza dei tergicristalli.

Nelle auto di lusso le minigonne laterali, le portiere, il cofano e i paraurti possono essere realizzati in vetroresina, un materiale più resistente rispetto alla plastica utilizzata nella maggior parte dei modelli.

come funziona riparazione parti plastica vetroresina

Ma cos’è esattamente la vetroresina?

La vetroresina è una plastica del tutto particolare, ottenuta con una lavorazione specifica che dà vita a una materia speciale per la realizzazione di componenti dell’auto.

È rafforzata con vetro, che viene usato nella consistenza di tessuto non tessuto, cui sono aggiunte resine termoindurenti liquide. Queste sostanze sono a base di epossidica, vinilestere o poliestere e diventano solide e molto resistenti dopo la lavorazione con catalizzatori appositi.

Come funziona la verniciatura delle parti in plastica e vetroresina dell'auto

VERNICIATURA PARTI IN PLASTICA DELL'AUTO

da Carrozzeria Mattia Trezzano sul Naviglio

La verniciatura delle parti in plastica dell’auto viene effettuata per motivi estetici e anche funzionali. In questo modo, le componenti plastiche del veicolo sono in tinta con la scocca e acquisiscono maggiore lucentezza. Inoltre, verniciare le componenti in plastica dell’auto permette di mascherare eventuali difetti di produzione.

Lo strato di colore che riveste le superfici plastiche dell’involucro dell’auto possiede anche una sua intrinseca utilità. Infatti, la verniciatura delle parti in plastica dell’auto crea uno strato protettivo contro i raggi UV che con il passare degli anni possono scolorire il materiale, se non viene opportunamente ricoperto.

Anche in seguito alla riparazione della carrozzeria, è necessario procedere a verniciare la plastica dell’auto che fa parte del rivestimento del veicolo. Per eseguire alla perfezione la procedura è necessaria una competenza specifica sui diversi tipi di plastica che vengono impiegati nella costruzione delle vetture.

verniciatura parti plastica

VERNICIATURA PARTI IN VETRORESINA DELL'AUTO

da Carrozzeria Mattia Trezzano sul Naviglio

La verniciatura delle parti in vetroresina dell’auto richiede preparazione ed esperienza di chi porta avanti il lavoro. Infatti, per procedere nelle operazioni di verniciatura della vetroresina dell’auto occorre trattare in modo specifico le superfici che devono essere colorate.

Il primo passo per completare la procedura consiste nel lavare bene il pezzo. Successivamente bisogna stendere sulla superficie una mano di fondo aggrappante specifico per i materiali plastici. Per arrivare alla fase finale di stesura del colore, devono essere dati ben due strati di stucco e una ulteriore mano di fondo.

A questo punto è possibile procede alla verniciatura vera e propria della vetroresina dell’auto. Attuare queste operazioni non è semplice. Richiede un’ottima manualità e una conoscenza approfondita dei materiali che vengono utilizzati nel settore automobilistico, nei diversi modelli di vettura.

verniciatura parti in vetroresina auto

Da noi, alla Carrozzeria Mattia di Trezzano sul Naviglio in provincia di Milano, trovi professionisti preparati ed esperti che lavorano con entusiasmo. Verrai accolto in un ambiente familiare dove si percepiscono subito competenza ed entusiasmo per il lavoro.

Se cerchi un’officina affidabile dove venga effettuata la riparazione e la verniciatura delle parti in plastica e in vetroresina dell’auto contattaci.

 

Carrozzeria Mattia Interno

Hai avuto un sinistro? Ci pensiamo noi!