Verniciare i graffi dell’auto e non solo: cosa dovreste sapere?

Non vedevi l’ora, l’hai appena ritirata ma dopo qualche giorno ti accorgi che ci sono dei difetti di verniciatura sulla tua auto nuova, oppure noti dei segni che dopo un pomeriggio passato all’autolavaggio non se ne sono andati e quindi urge verniciare i graffi dell’auto.

Non lasciarti prendere dallo sconforto! Carrozzeria Mattia di Trezzano sul Naviglio (Milano) è qui apposta per te pronta con i suoi professionisti per risolvere tutti i difetti della verniciatura della tua auto nuova o usata.

È importante affidarsi all’expertise di professionisti del settore per avere un risultato garantito e duraturo nel tempo.

Cos’è e quali sono le fasi della verniciatura dell’auto

Capiamo prima di tutto di cosa si tratta quando parliamo di verniciatura. Tecnicamente è un procedimento delicato che ha l’obiettivo di garantire uno standard elevato di protezione dell’auto attraverso l’isolamento della superficie metallica – facilmente ossidabile – dagli agenti atmosferici o inquinanti.

Data l’importanza della sua funzione è bene che essa venga effettuata a regola d’arte, seguendo passo dopo passo tutte le fasi del sistema multistrato di verniciatura dell’auto con prodotti dai composti specifici.

Come si prepara la verniciatura dell’auto: il procedimento nel dettaglio

Come prima cosa, sia che si tratti di eliminare i difetti di verniciatura dell’auto nuova o si debbano verniciare i graffi dell’auto, è fondamentale avere una superficie libera da impurità. Vediamo insieme tutte le fasi del procedimento:

  • SGRASSATURA E CARTEGGIATURA: innanzitutto bisogna rimuovere tutti i residui della vernice o della ruggine attraverso un procedimento di sgrassatura in modo tale che la carrozzeria non presenti nessuna impurità.
    A questo punto si può procedere con la carteggiatura, grazie alla quale la superficie acquisirà l’aderenza perfetta per passare alle fasi della verniciatura dell’auto successive.
    Se è il caso di intervenire anche con una saldatura di ampio spettro, occorrerà anche l’impiego di un primer, una sorta di base protettiva per prevenire eventuali bruciature della superficie.
  • STUCCATURA: questo passaggio è indispensabile per rendere omogenee le irregolarità della superficie riempiendola ed eliminando dislivelli.
  • FONDO: il fondo riempitivo è necessario per favorire la coesione degli strati e in questo modo rende più resistente la verniciatura. È un ottimizzatore della superficie, la leviga eliminandone le irregolarità. È indispensabile per proteggere la tua auto dai colpi del classico sassolino in autostrada.
  • SMALTATURA: ci siamo quasi, i difetti di verniciatura della tua auto nuova o usata stanno per diventare solo un brutto ricordo. Una volta steso lo smalto l’originaria brillantezza del colore tornerà alla luce riconquistandovi. Un po’ come per la manicure, lo smalto può essere impiegato con un sistema mono o doppio strato, all’occorrenza anche più starti per ottenere il colore perfetto.
  • IL TOP COAT: il tocco finale, la mano di vernice trasparente per proteggere la verniciatura dalle aggressioni degli agenti erogeni ambientali e chimici, ma anche dai già citati sassolini o dagli strumenti di pulizia un po’ troppo aggressivi.

Et voilà, completate le fasi di verniciatura dell’auto tutti i difetti sono finalmente scomparsi grazie agli esperti di Carrozzeria Mattia di Trezzano sul Naviglio (Milano), dei veri professionisti per la bellezza della tua amata vettura.

L’importanza della vernice giusta per la tua auto

Sia che si tratti di eliminare definitivamente i difetti di verniciatura della tua auto nuova o di verniciare i graffi dell’auto usata, è fondamentale scegliere il prodotto giusto. In questo solo dei professionisti qualificati come Carrozzeria Mattia sapranno esaminare il problema con occhio esperto e consigliarti la verniciatura che fa al caso della tua auto.

Le vernici non sono tutte uguali, ciascun prodotto ha delle caratteristiche specifiche che lo rendono maggiormente adatto a seconda dell’esigenza da risolvere con il trattamento, garantendo così un risultato ottimale e duraturo nel tempo.

Le vernici attualmente in commercio hanno una base ottenuta da resine artificiali – comunemente conosciute come leganti – che definiscono le caratteristiche di brillantezza, adesione e resistenza del prodotto combinandosi con altri componenti per ottenere il risultato desiderato.

Ma per capire quale sia il verniciante adatto alla specifica esigenza non ci si può affidare al caso, occorre rivolgersi a chi opera da anni nel settore e può indirizzare verso la scelta migliore.

Rivolgiti ai professionisti di Carrozzeria Mattia vicino Milano per essere certo che la verniciatura venga fatta a regola d’arte nel pieno rispetto degli standard di qualità del prodotto e delle fasi di lavorazione, per un risultato perfetto.

Non hai tempo per un trattamento di verniciatura tradizionale? Ci pensa Mattia

Niente paura, da noi troverai le cabine di verniciatura Rapid Service che in tempo record – 30 minuti – riporteranno come nuova la carrozzeria della tua auto, in totale sicurezza e rapidissimo tempo.

Da noi troverai solo vernicianti di altissima qualità e eco friendly oltre ad un sistema di strumenti all’avanguardia – gestito da professionisti formati e in continuo aggiornamento sulle nuove tecnologie – che aspettano la tua auto per farla tornare come nuova, cosa aspetti?

Contattaci per un appuntamento, Carrozzeria Mattia è a Trezzano sul Naviglio, a due passi da Milano!

Leave A Comment